Lunghezza 14.3 km – Tempo di percorrenza 4 ore
L’Isola di Ischia è un vero paradiso per gli amanti del trekking. Ci sono, infatti, numerosi sentieri paesaggistici che attraversano sia il Monte Epomeo, sia antichi boschi e vigneti, in cui andare alla scoperta di vecchi palmenti, case scavate nella roccia, fosse per conigli e per la neve.
Si tratta di percorsi ricchi di storia, impregnati del profumo di fiori, dei frutti che si mescolano con l’odore del mare. Lungo il cammino è inoltre facile incontrare abitanti ancora dediti ad una delle attività principali, l’agricoltura, sempre pronti a raccontare aneddoti sulla nostra amata isola e a farti provare i frutti della terra.
Uno dei sentieri più suggestivi che organizziamo per i nostri ospiti è sicuramente quello detto del Tufo Verde. Si tratta di un sentiero che si inerpica fino alla cima del Monte Epomeo, consigliato a chi ha già un minimo di esperienza di trekking e che ti porterà a scoprire la formazione geologica più caratteristica dell’isola, il tufo verde, sedimento roccioso formatosi a seguito di un’eruzione esplosiva avvenuta 56000 anni fa.
Percorrendo a piedi antichi sentieri erosi dal tempo arriverai davvero al cuore dell’isola dove gli aspetti geologici, vegetazionali, storici ed antropici si fondono con un paesaggio unico colorato dalle diverse sfumature di verde ed illuminato da tutte le emozioni che si possono percepire.